INCONTRIAMOCI

Il progetto “Incontriamoci”, ha lo scopo di sviluppare un’attività di laboratorio teatrale e integrato, dove persone con disabilità, operatori professionali e “volontari attori” hanno l’opportunità di provare l’esperienza teatrale su un vero palcoscenico, in un contesto dove le stesse persone con disabilità, assieme agli altri componenti del cast, possono vivere la forza che il teatro trasmette attraverso le emozioni ed il coinvolgimento in atmosfere e contesti reali e condivisi.

Un’attività che, a nostro avviso, può facilitare anche un percorso di avvicinamento verso ”una vita autonoma e indipendente” nella maggiore consapevolezza delle proprie capacità e di relazione con altre persone.

Il progetto al momento si sviluppa in due attività differenti:

  • Una, in collaborazione con i Centri Diurni Disabili e gli operatori della Coop. SOLARIS, all’interno della programmazione dei CDD in un giorno della settimana, durante il quale alcuni ospiti dei centri di Vimercate, Usmate, Cornate e Trezzo con i rispettivi educatori e le registe si trovano al TeatrOreno per vivere l’esperienza teatrale nella realizzazione di un laboratorio al di fuori dei Centri e che ha visto ormai diverse rappresentazioni sul territorio locale, ma anche trasferte molto apprezzate.
  • L’altra, iniziata già nell’ottobre 2014, e proseguita in questi anni evolvendosi con diverse partecipazioni, durante il sabato pomeriggio e da quest’anno il sabato mattina, sempre al TeatrOreno, avvalendosi  di un cast di 10 persone con disabilità e vari volontari che, sotto la guida di un’altra regista,  danno vita ad un’esperienza non solo teatrale, ma anche affettiva in una sorta di gruppo eterogeneo, ma subito affiatato; raggiungendo a pieno l’obbiettivo di inclusione che l’Associazione ritiene irrinunciabile. Dallo scorso anno il periodo del laboratorio teatrale viene preceduto, in autunno, da un laboratorio di scenografia, inerente la trama del lavoro, che evidenzia anche l’aspetto creativo e manuale in un coinvolgendo ancora più interessante da parte dei partecipanti.

 

Abitualmente poi, alla fine del mese di maggio, si ha l’occasione di assistere alle performances finali, tra la soddisfazione e l’entusiasmo di tutti i partecipanti e del pubblico sempre numeroso.